Il quarto e ultimo incontro del corso breve di Diritto dell’immigrazione si svolgerà il 20 marzo 2018 dalle ore 14 alle ore 18 presso la sede dell’Associazione Nazionale Forense. Il tema dei quest’ultimo appuntamento sarà “Diritti degli stranieri in Italia: la libertà di circolazione, l’accesso al lavoro e alle prestazioni sociali, la tutela antidiscriminatoria“.
Interverranno:
Avv. Luca Santini (Progetto Diritti)– La libertà di circolazione in seno alla UE
Cons. Stefano Toschei (giudice amministrativo Consiglio di Stato) – I diritti degli stranieri di fronte al TAR e al Consiglio di Stato
Cons. Lucia Tria (Magistrato presso la Corte di Cassazione) Il lavoro degli immigrati”
Avv. Alberto Boer (Anf) – L’accesso degli stranieri alle prestazioni sociali
Roberto Bortone (Unar) – Gli strumenti di tutela contro le discriminazioni utilizzati dall’Unar
Prof. Maria Luisa Sergio (Università Roma-Tre) – L’ integrazione possibile, l’ esperienza della Germania
Modererà: Avv. Giandomenico Catalano (Anf)
Il corso è organizzato da Progetto Diritti, Vis – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo e Anf – Associazione Nazionale Forense con il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. È una delle attività ideate nell’abito del progetto Io non Discrimino!, insieme a corsi di formazione rivolti a diverse categorie (studenti, giornalisti, docenti universitari, operatori legali, migranti), eventi e campagne di sensibilizzazione sule tema delle migrazioni e dell’inclusione sociale.
La frequenza alla singola giornata del corso dà diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi per l’Ordine degli avvocati. Gli attestati saranno rilasciati a partire dal 5 aprile prossimo presso la sede di ANF Roma civile in Via Damiata, 2, piano terra. stanza 34.