Ieri 12 luglio si è celebrata la prima udienza del ricorso contro la legge elettorale c.d. Italicum davanti alla prima sezione civile del Tribunale di Roma. La giudice, Daniela Bianchini, ha accolto le istanze dei ricorrenti, rappresentati dagli avvocati Felice Carlo Besostri, Anna Falcone e Arturo Salerni e ha rinviato all’8 novembre 2016.
Le questioni di costituzionalità sollevate nel ricorso, presentato in altri 19 tribunali italiani, sono state già in parte recepite sia dal Tribunale di Messina, che dal Tribunale di Torino e la prima udienza davanti alla Corte Costituzionale è fissata per il 4 ottobre. In attesa del pronunciamento della Corte, i procedimenti vanno comunque avanti nei tribunali ordinari, anche in relazione ai motivi di costituzionalità mossi dai ricorrenti e non ancora rimessi.
Erano presenti per i ricorrenti: Gianni Ferrara, Arturo Scotto, Massimo Cervellini, Stefano Fassina, Antonello Falomi, Domenico Argondizzo, Enzo Marzo, Giannetto Epifanio, Maria Rosaria Damizia.