Sportello legale Pigneto:

  Articolo tratto da www.romalavoro.net

Lo Sportello di consulenza e assistenza legale e amministrativa è un approdo in periferia per lavoratori precari, “in nero”, stranieri. Dalle informazioni per affrontare la burocrazia al sostegno nelle vertenze di lavoro: ecco i servizi offerti dai mediatori culturali e dai legali dell’associazione “Progetto Diritti”.
Nel quartiere popolare e multiculturale del Pigneto, la rete di rapporti sociali fra romani e gruppi etnici stranieri è piuttosto solida e vivace. Al 79 di Via Ettore Giovenale, è da poco attivo lo Sportello di consulenza e assistenza legale e amministrativa. Ogni settimana accoglie più di 20 utenti, italiani e stranieri, che vi giungono principalmente attraverso il passaparola fra colleghi o connazionali.

“I nostri servizi – raccontano le operatrici dello Sportello a Roma Lavoro News – sono rivolti ai più deboli: giovani dei quartieri periferici, lavoratori precari o costretti nel sommerso, cittadini non comunitari. Spesso assistiamo interi nuclei familiari perché, unitamente al problema del lavoro, emergono altri disagi, come la condizione abitativa o l’integrazione scolastica dei minori”.
Il punto di forza dello Sportello è costituito dagli operatori dell’associazione “Progetto Diritti” che hanno capacità di mediazione non solo amministrativa, ma anche culturale. Da quest’intensa attività a contatto con il pubblico, hanno rilevato che la presenza di problemi lavorativi è spesso accompagnata a difficoltà più complesse. 
Le operatrici dello Sportello sono state formate anche per svolgere attività di mediazione fra gli utenti e gli uffici competenti e spesso sono loro stesse ad accompagnare gli stranieri nelle questure, prefetture e ambasciate. 
Lo Sportello inoltre, periodicamente, organizza corsi di formazione per operatori sociali e offre tirocini e stage.
L’associazione “Progetto Diritti” ha alle spalle un’importante esperienza nel sociale, iniziata nel 1985 con il Servizio Legale Popolare. Lo staff di mediatori è assistito da un gruppo di legali specializzati in diritto civile, penale, internazionale e dell’immigrazione presenti dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30. 
Il mercoledì pomeriggio, è l’avvocato Aldo Cosimo Ritacco a fornire assistenza in diritto del lavoro e della previdenza. “Le nostre consulenze in materia di lavoro – spiega l’avvocato Ritacca – sono rivolte sia a cittadini italiani che non comunitari. Le richieste più frequenti riguardano il lavoro non regolarizzato; in questi casi forniamo informazioni anche agli imprenditori sull’iter legislativo per assicurare tutela in fatto di sicurezza e di previdenza”. 
Ogni anno, lo staff legale si occupa di più di 200 casi, dalla consulenza fino all’assistenza nelle vertenze di lavoro. Le informazioni amministrative e le consulenze legali sono offerte gratuitamente, così come la distribuzione di documenti e moduli.