Sgombero sospeso – Zona a Tutela Sociale Via Fanfulla 38 – Prima vittoria della comunità senegalese

Il 12 gennaio l’Associazione Progetto Diritti onlus ha ottenuto dal Tar del Lazio la sospensione dello sgombero della comunità senegalese di via Fanfulla da Lodi 38, riconoscendo che i lavori  svolti in autorecupero e con il sostegno delle realtà sociali del Quartiere per risolvere la situazione di degrado in cui il proprietario li costringeva a vivere possono soddisfare le richieste della ASL. Il Tar ha disposto una verifica che dovrà essere realizzata da un soggetto imparziale per annuallare definitivamente lo sgombero.

Una vittoria nella battaglia contro la speculazione nel nostro territorio. 

 

La storia

A settembre la comunità senegalese, l’Osservatorio Antirazzista e il Comitato di Quartiere  hanno cominciato a restaurare l’abitazione dove da anni uomini e donne senegalesi vivevano costretti a pagare in nero un affitto di 1750 euro. Senegalesi residenti e gli abitanti del quartiere sostengono lavori di rinnovo e messa in sicurezza dei locali, svincolandosi così da un mandato di sgombero motivato per motivi di stabilità e igiene.  

Il Comune di Roma forse sollecitato dai proprietari applicando un copione facile facile, ha avviato ad agosto la procedura di sgombero per motivi igienico-sanitari e di instabilità di fatto determinando una situazione di vantaggio non per chi è vittima ma per chi è carnefice. Lo sgombero a tutela dei residenti è rapido e inoppugnabile rispetto ad una procedura di sfratto ma l’obiettivo è lo stesso abitazione libera e pronta da mettere sul mercato, magari aspettando il piano casa per ampliare la cubatura.