Dal 2014 Progetto Diritti, insieme ad Associazione Antigone e grazie al sostegno dell’Università di Roma Tre, abbiamo scelto, per parlare di inclusione sociale e lotta al razzismo, un linguaggio potentissimo, quello dello sport. L’abbiamo fatto dando vita alla Polisportiva Atletico Diritti e provando a far scendere in campo con la stessa maglia migranti, richiedenti asilo, rifugiati, studenti universitari, detenuti e persone che a vario titolo hanno avuto problemi con la giustizia. Insieme, ragazzi provenienti da contesti diversissimi hanno dato vita a un laboratorio di gioie, sconfitte, impegno, obiettivi, speranze condivise.
Presto la Polisportiva si è allargata grazie all’arrivo di una formazione di cricket, con base a Fondi, composta da giovani di origine indiana e bengalese. Il Fondi Cricket Club-Atletico Diritti, creato insieme ad Associazione Articolo Ventiquattro, è anche un’occasione per far conoscere in Italia il secondo sport di squadra più seguito al mondo.
E nel 2017 abbiamo inaugurato anche l’impegno sul parquet con una squadra di basket che nel primo anno ha dato grandi soddisfazioni sportive. Così, per festeggiare la chiusura della stagione per le squadre di basket e di calcio e l’inizio dei campionati per quella di cricket, vi diamo appuntamento al Nuovo Cinema Aquila venerdì 19 giugno alle ore 18.00. Guarderemo insieme il docufilm che racconta i nostri esordi, “Frammenti di libertà” del regista Alessandro Marinelli, e staremo insieme per un aperitivo nel Foyer.
Saranno presenti il Rettore dell’Università di Roma Tre, Luca Pietromarchi e i nostri sponsor: il Direttore Generale di Banca Popolare Etica Alessandro Messina, Legance – Avvocati Associati e Cild – Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili.