Il 1 Ottobre un fiume di colori e suoni invaderà le strade del quartiere San Lorenzo a Roma. È il primo San Lorenzo Carnival, evento ufficialmente gemellato con il Notting Hill Carnival. Un appuntamento liberamente ispirato alla due giorni inglese, realizzato grazie alla perseveranza e al lavoro della nuova crew del Sally Brown, alla disponibilità del Municipio II e alla sensibilità di chi oggi lavora dietro le quinte dell’evento inglese.
L’iniziativa romana si fonda sugli stessi presupposti che hanno reso possibile il successo di quella inglese: la presenza di cultura caraibica, creatività e talento artistico, promozione dello spirito di comunità e il lancio di nuove piattaforme per accogliere le diversità culturali.
La storia del carnival londinese è infatti legata ai nomi di due donne, Claudia Jones e Rhaunne Laslett, personalità di riferimento per la comunità di Notting Hill che le accolte negli anni Sessanta. Entrambe si impegnarono nella battaglia contro il razzismo e per la giustizia sociale. Una battaglia condotta promuovendo tolleranza e coesione sociale. Strumento privilegiato di questa battaglia, l’arte e la cultura. Notting Hill Carnival, festival multiculturale e gratuito, aperto al coinvolgimento di tutte le comunità che componevano il popoloso quartiere di Londra per promuoverne l’interazione e l’integrazione.
A Roma si attende il 1 ottobre un’inedita parata con ballerini e musicisti argentini, italiani, colombiani, senegalesi e brasiliani, il dj set rigorosamente del leggendario Gladdy Wax.
Le performance della squadra musicale dello storico locale Sally Brown, giunto al suo diciottesimo anno di attività e il prezioso vinile di Cool Runnings completeranno l’offerta musicale.
Ci sarà anche Atletico Diritti, la nostra squadra di calcio composta da migranti, richiedenti asilo, rifugiati, persone in esecuzione della pena e studenti. Un vero e proprio laboratorio di coesione sociale e superamento delle barriere che si riconosce appieno nello spirito che animerà la festa di San Lorenzo.
Più informazioni sulla pagina Facebook dedicata all’iniziativa.