I Magistrati Responsabili per il settore civile della Scuola Superiore della Magistratura nel distretto giudiziario di Palermo, organizzano per lunedì 11 settembre un incontro-dibattito sul tema Protezione Internazionale ed espulsione.
Fra i relatori dell’incontro, l’avvocato di Progetto Diritti, Arturo Salerni. Con lui interverranno il dott. Livio Fiorani – Giudice Onorario del Tribunale di Palermo e il Prof. Carlo Amenta – Ricercatore – Scienze economiche aziendali e statistiche.
L’incontro, rivolto soprattutto ai magistrati ordinari e onorari e ai tirocinanti, si svolgerà presso l’Aula Magna Corte di Appello alle ore 15,15.
La disciplina della protezione internazionale in relazione al sistema delle espulsioni previste dall’ordinamento nazionale e dalle molteplici convenzioni internazionali in materia, costituisce un tema di grande interesse. Ancor più complesso e di grande rilevanza nel quadro delle modifiche recentemente introdotte dalla legge di conversione del c.d. “decreto Minniti” (L. n.47/17) che introduce, fra l’altro, 26 nuove sezioni di Tribunale specializzate in materia di immigrazione e protezione internazionale, aventi sede presso i capoluoghi di Corte d’Appello, tra le cui competenze è stata aggiunta anche quella in materia di impugnazione dei provvedimenti delle commissioni territoriali. Il corso si propone di valutare i limiti del divieto di espulsione dello straniero al quale è stata riconosciuta una forma di protezione internazionale. Si dibatterà del tema alla luce sia dei dati statistici della crescita dei flussi migratori che delle esigenze di tutela e sicurezza dei Paesi verso i quali i flussi migratori sono orientati.
Si proporrà una riflessione ampia e approfondita che dalle norme e dai princìpi si estenderà all’analisi della più recente casistica giurisprudenziale.
Lo strumento adottato sarà quello del seminario-dibattito, per cui ampio spazio sarà dedicato al confronto tra i partecipanti successivamente alle introduzioni dei relatori.