Martedì 24 maggio il progetto Ritorno in Senegal approda a Dakar, dove, nella facoltà di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Università Cheikh Anta Diop dalle 10 alle 17 si terrà il convegno “Ritorno e investimenti dei senegalesi all’estero: proposte per un ritorno consapevole”.
Il progetto da cui sono nati il sito ritornoinsenegal.org e l’Agenzia per il ritorno consapevole, è frutto del lavoro delle associazioni Roma-Dakar e Progetto Diritti e dell’Institute des droix de l’homme et de la paix di Dakar con il sostegno dei fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese. Un primo incontro di presentazione è stato realizzato il 7 maggio scorso a Roma e ha visto la partecipazione, oltre che delle realtà promotrici, di rappresentanti della comunità senegalese e dell’associazionismo capitolino e del primo segretario dell’Ambasciata del Senegal in Italia, Saloum Baro.
L’appuntamento di Dakar prevede un seminario dedicato al ritorno consapevole e la presentazione del sito ritornoinsenegal.org e dell’Agenzia per il ritorno consapevole.
Interverranno:
Mario Angelelli – avvocato, Progetto Diritti
Arturo Salerni – avvocato, Progetto Diritti
Luca Santini – avvocato, Roma-Dakar
Cheikh Kebe – Roma-Dakar
Sory Kaba – Direttore del Dipartimento dei Senegalesi all’estero
Riccardo Cappelletti – Docente dell’Università di Dakar.
Al dibattito parteciperanno anche rappresentanti del governo senegalese, ricercatori esperti nelle questioni migratorie, rappresentanti della società civile e dell’associazionismo dei migranti senegalesi che hanno fatto ritorno.
Lunedì 23 Maggio i rappresentanti di Roma-Dakar e Progetto Diritti saranno ricevuti dall’Ambasciata italiana in Senegal per illustrare il lavoro svolto dalle rispettive associazioni e il progetto sul ritorno consapevole.
Info: www.romadakar.org – info@romadakar.org
www.progettodiritti.it – info@progettodiritti.it