(26/04/12) Sostenere gentiori e figli romeni nell’affrontare i lunghi periodi di separazione che seguono alla scelta degli adulti di emigrare dalla Romania per garantire un futuro migliore alla propria famiglia. È l’obiettivo del progetto Pro Child – “Nessuno può crescere da solo”, che fornisce attività di consulenza psicologica e sociale.
Negli ultimi anni dalla Romania sono emigrati verso i paesi europei oltre 3 milioni di persone, adulti che hanno lasciato in patria oltre 350mila ragazzini soli o quasi. Sono chiamati “orfani bianchi” e sono i figli di che ha lasciato il paese per cercare migliori opportunità economiche e migliorare il futuro della propria famiglia.
In Romania questi orfani vanno spesso incontro a situazioni di degrado, soprattutto quando la loro tutela è affidata a estranei o istituti. Il loro rendimento scolastico diminuisce e spesso aumentano i comportamenti di tipo delinquenziale e antisociale.
Altro fenomeno importante è associato al ricongiungimento dei figli con i genitori dopo un periodo di separazione. Nella maggior parte dei casi non è una scelta condivisa ma dettata da necessità legate al prolungarsi della permanenza all’estero, e le conseguenze spesso emergono quasi subito, genitori e figli non si riconoscono e nascono grossi conflitti, ci si trova a fare i conti con la disillusione oltre che con le difficoltà oggettive connesse all’integrazione sociale.
Il progetto Pro Child, gestito dall’Associazione Spirit Romanesc e realizzato con il contributo dell’Unione Europea – Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza, offre la possibilità alle famiglie, e alla comunità tutta, di confrontarsi su questi temi all’interno di workshop, per riflettere su quale è la situazione delle famiglie romene che vivono a Roma e provincia, e quali iniziative possono essere prese per intervenire. Per informazioni sul calendario è possibile contattare il numero di telefono 3407881716.
Il progetto fornisce inoltre attività di consulenza psicologica sulla gestione della relazione genitore-figlio e di orientamento ai servizi del territorio. Per informazioni sugli incontri di consulenza è possibile contattare il numero di telefono 328/4646477.
Tutte le attività sono gratuite e sono rivolte alle famiglie romene che ne fanno richiesta, nonché a tutte le organizzazioni e le istituzioni che lavorano con la comunità romena (rom e non).
Flyer consulenza psicologica (versione italiana) (versione romena)