Progetto Diritti sulla proposta di legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati

alt

L’Associazione Progetto Diritti, con gli Avv.ti Mario Angelelli e Federica Sorge, è stata  invitata mercoledì 10 Settembre 2014 dalla Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati per un parere consultivo circa la proposta di legge Zampa ed altri (“Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e altre disposizioni concernenti misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”), che dovrebbe finalmente occuparsi in modo organico della situazione dei minori stranieri non accompagnati prevedendo, fra l’altro, un piano nazionale di accoglienza che superi la fase della continua emergenza.

Negli ultimi mesi gli arrivi  in Italia di migliaia di giovanissimi soli hanno messo in crisi il già scricchiolante sistema di accoglienza di queste persone particolarmente vulnerabili che, spesso, vengono lasciate di fatto alla mercé della criminalità organizzata.

Sembra che la Camera dei Deputati abbia recepito l’urgenza del problema cercando di varare una legge che possa tenere in debito conto la specificità della situazione dei minori stranieri non accompagnati nel panorama del diritto dell’immigrazione. L’Avv. Federica Sorge ha puntualizzato quali siano i punti critici della proposta di legge e ha depositato memorie scritte redatte da tutti gli avvocati dell’Associazione Progetto Diritti, che comunque esprimono un parere favorevole alla proposta auspicando che al più presto possa diventare legge.