Le nostre avvocate Silvia Calderoni ed Emma Persichetti, in rappresentanza di Progetto Diritti e di CILD, sono tornate pochi giorni fa da Buenos Aries, dove hanno preso parte al III Foro Mondiale per i Diritti Umani.
Sivlia Calderoni ed Emma Persichetti hanno tenuto i panel Justicia penal e Identidad e Procesos por jurisdicción universal presso la Casa por el Derecho a la Identidad de las Abuelas de Plaza de Mayo.
Il primo panel è stata l’occasione per approfondire alcune delle problematiche relative all’identificazione delle vittime nei procedimenti penali. In particolare, fanno sapere le avvocate “abbiamo affrontato la questione dei naufragi nel Mediterraneo e del recupero dei corpi e della loro identificazione, tenuto conto dei recenti sviluppi dell’attualità in Italia e in Europa. Abbiamo poi affrontatola questione curda e le analogie tra la lotta per la Verità e Giustizia portata avanti dai familiari dei desaparecidos in Argentina e la resistenza del popolo curdo al terrorismo di Stato turco”.
Il secondo panel è stato organizzato dall’Ufficio Legale del Ministero della Giustizia e ha riguardato i procedimenti penali in corso in Italia sui crimini contro l’umanità avvenuti durante le dittature in America Latina.
“Come Progetto Diritti e CILD ci siamo poi unite alla marcia del Dia della Memoria del 24 marzo a conclusione del Foro Mondiale. Infine- concludono le avvocate Calderoni e Persichetti- abbiamo avuto modo di visitare, a San Juan e Mendoza, i luoghi più rilevanti per il procedimento Malatto e di conoscere gli organismi e le autorità locali che si occupano di Diritti Umani”.