Processo Condor, la sentenza: l’analisi delle motivazioni

Il 28 aprile saremo nella Sala Conferenze della Fondazione Basso per l’incontro, promosso da associazione 24marzo onlus e  Fondazione Basso, Processo CONDOR, la sentenza: l’analisi delle motivazioni.

Il 17 gennaio scorso si chiudeva il Processo Condor che ha indagato sul funzionamento del Piano Condor, l’organizzazione su scala internazionale e continentale da parte dei governi di Cile, Uruguay, Argentina, Perù, Bolivia, Paraguay, Brasile, finalizzata alla repressione ed eliminazione sistematica degli oppositori politici. L’11 aprile sono state pubblicate le motivazioni della sentenza con cui La III Corte d’Assise di Roma giungeva alla condanna di 8 imputati e all’assoluzione di altri 19, in merito alla morte e alla sparizione di 44 desaparecidos, per lo più italiani, sequestrati e uccisi tra il 1973 e il 1980 in Cile, Bolivia, Brasile, Uruguay e Argentina. L’incontro del 28 aprile, sarà un’occasione per fare una prima analisi del complesso dispositivo insieme a giuristi, avvocati di parte civile e giornalisti che hanno seguito il lungo iter processuale.

 

Interverranno:

Maurizio Greco, Avvocatura dello Stato

Arturo Salerni, avvocato di Parte Civile

Mario Antonio Angelelli, avvocato di Parte Civile e Presidente di Progetto Diritti Onlus

Nadia Angelucci, corrispondente di “La Diaria”

Maria Chiara Campisi, European University Institute di Firenze

Mirtha Guianze, giurista (via Skype)

Francesca Lessa, Università di Oxford & Observatorio Luz Ibarburu (Uruguay) (via Skype) Modera: Jorge Ithurburu, 24marzo Onlus

La sentenza è scaricabile qui.

L’incontro si terrà il 28 aprile dalle 16 presso la sala Conferenze della Fondazione Basso in via della Dogana vecchia, 5 a Roma.

 

, , , , , , ,