Plan Condor, oggi la seconda udienza del processo Troccoli

Le testimonianze della giornata si soffermate sulla desaparecida Elena Quinteros

Si è tenuta oggi, nell’aula Bunker del carcere di Rebibbia, a Roma, la seconda udienza del Procedimento n. 11/22 C. Ass. contro Jorge Troccoli. Le testimonianze della giornata si sono concentrate sulla maestra desaparecida Elena Quinteros e sulla ricostruzione delle circostanze relative alla sua scomparsa, tortura ed uccisione.


Il primo testimone è stato l’ex deputato Luis Puig, militante del Partido por la Victoria del Pueblo uruguayano, all’interno del quale, durante la resistenza contro la dittatura, ha conosciuto la desaparecida. Egli ha descritto il carattere di Elena Quinteros, ricordandone la generosità e la responsabilità, che le hanno permesso di ricoprire un ruolo di vertice nel settore della propaganda del PVP.

Nel pomeriggio, la Corte ha audito Mena Narducci ed Elba Rama, entrambe militanti nel PVP assieme ad Elena Quinteros. Mena Narducci, militante del partito mentre era studentessa in Uruguay, ha descritto la progressiva limitazione delle garanzie personali dei cittadini negli anni successivi al ’68 ad opera del Governo e culminate nel colpo di Stato del ’73, l’occupazione dell’Università della Repubblica da parte dei militari, le organizzazioni contro il regime organizzate dai militanti.

Elba Rama ha inoltre illustrato il suo lavoro come funzionaria giudiziaria, che le ha consentito l’accesso ai fascicoli dei detenuti politici condannati da tribunali militari negli anni della dittatura.

In questo processo, gli avvocati di Progetto Diritti Mario Angelelli e Arturo Salerni rappresentano alcuni dei familiari di José Potenza e l’avvocata di Progetto Diritti Silvia Calderoni rappresenta la Repubblica Argentina costituita parte civile.

, , ,