Mercoledì 27 marzo alle ore 19, nel foyer del Nuovo Cinema Aquila ,avrà luogo la presentazione del libro “Perdersi in Europa senza famiglia. Storie di minori migranti” di Cecilia Ferrara e Angela Gennaro.
Le autrici fanno parte di “Lost in Europe”, gruppo di giornalisti e giornaliste di 14 diversi Paesi, che dal 2017 racconta le storie dei minori, invisibili e vulnerabili, che provano a raggiungere l’Europa. Anni di giornalismo investigativo e collaborativo confluiscono nel volume, mettendo al centro i numeri del fenomeno, il ruolo delle istituzioni e storie di traffico di minori.
Il libro, pubblicato nel novembre 2023 da Altraeconomia, riporta un attento lavoro di raccolta e analisi dei dati, sottolineandone l’importanza. Secondo l’Unhcr, il 43% dei rifugiati del mondo è costituito da bambini e bambine e, scomponendo ulteriormente questo dato, è possibile affermare che in Italia, più di 20.000 di questi minori sono non accompagnati.
Inoltre, dal 2018 sono circa 1.500 i bambini morti o dispersi mentre cercavano di arrivare sulle coste italiane o greche. Secondo l’Unicef quasi 300 bambini sono morti o scomparsi nel solo 2023 cercando di attraversare il Mediterraneo centrale.
Le autrici dialogheranno insieme ad Arturo Salerni, avvocato di Progetto Diritti e presidente della Coalizione Italiana per le libertà e i diritti civili (CILD) e Marco Omizzolo, autore dell’introduzione del libro, sociologo e scrittore.
Vi invitiamo mercoledì 27 marzo alle h 19:00 al foyer del Nuovo Cinema Aquila, in Via l’Aquila 66/74, a Roma.