Nei diritti di ognuno il futuro di tutti. Dona il tuo 5 per mille a Progetto Diritti 97086730583

altIn più di vent’anni di esperienza abbiamo tessuto una lunga storia fatta di lotta contro le discriminazioni e impegno per il riconoscimento dei diritti, di tutti i diritti, di uomini e donne che vivono, lavorano, studiano nel nostro Paese. Sono centinaia i cittadini e le cittadine italiani e stranieri che ogni anno si rivolgono alla nostra associazione presso le nostre sedi nel quartiere Pigneto di Roma, a Ostia e a Terracina. Progetto Diritti sta avviando propri sportelli anche a Catania, a Palermo e a Dakar, in Senegal, insieme all’associazione Roma-Dakar.

Indicando il nostro codice fiscale – 97086730583 – nello spazio per le onlus, sosterrai i nostri progetti, le nostre campagne di informazione e denuncia: lo sforzo quotidiano di avvocati e operatori costantemente aggiornati che si battono per il superamento di situazioni di emarginazione e violenza, per l’abbattimento degli ostacoli allo sviluppo di una piena cittadinanza per le fasce più deboli della popolazione. Storie di battaglie per la democrazia e la solidarietà che potremmo continuare a scrivere grazie alla tua firma.

Come useremo il tuo 5 x mille:

Continueremo ad accogliere i migranti per fornire loro consulenza e curare le pratiche amministrative e i ricorsi avanti alla magistratura in materia di permessi di soggiorno, espulsioni, cittadinanza, riconoscimento dello status di rifugiato, con una rete di legali che copre il territorio nazionale.

Assisteremo i cittadini stranieri nei procedimenti penali, collaborando con le associazioni del volontariato operanti nel settore penitenziario, e per questioni riguardanti i minori, il diritto di famiglia, le ricongiunzioni familiari.

Tuteleremo i migranti vittime del lavoro e di reati violenti e i loro familiari, la cui condizione rende spesso difficile ottenere il risarcimento dei danni. Rappresenteremo i loro diritti nelle sede consolari per gli eredi che avanzano istanze risarcitorie, e ci occuperemo dei loro bisogni di cura e assistenza, oltreché dell’ottenimento del ricongiungimento.

Continueremo a promuovere l’educazione al rispetto della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso corsi di formazione sindacale, amministrativa e per operatori sociali.

Scenderemo in campo i con migranti, detenuti e studenti della squadra di calcio Atletico Diritti che abbiamo fondato insieme all’Associazione Antigone e con il sostegno dell’Università di Roma Tre, per promuovere l’antirazzismo e l’inclusione sociale.

Operando in rete con altre associazioni, enti, istituzioni, proseguiremo a diffondere una cultura dell’accoglienza e dell’affermazione dei diritti per tutti e tutte.