Mercoledì 5 luglio saremo all’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in via Ostiense 106, per l’incontro Le terre e i mari della fuga, promosso dall’archivio in collaborazione con il Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos FICDH.
Il dibattito sarà l’occasione per sviluppare una riflessione sulle condizioni di vita nei luoghi da cui si fugge e sulla fuga stessa. Non solo la guerra all’origine delle migrazioni forzate, ma anche i disastri ambientali e le conseguenze di un modello di produzione intensiva globale basato sull’uso di pesticidi, che comportano costi elevatissimi in termini di salute e qualità della vita.
Interverranno, insieme all’avvocato di Progetto Diritti, Arturo Salerni, Florencia Santucho direttrice del Festival Internacional de Cine de Derechos Humanos, Marco Neri e Emanuele Redondi di CROMA – Cross Media Action ed un rappresentante del Navdanya International.
Alle 18 sarà proiettato il cortometraggio Bon Voyage di Marc Wilkins (2016, 21′, Usa) presentato alla 17esima edizione del Festival che si svolge a Buenos Aires. Un coppia di turisti sta vivendo una bellissima vacanza in barca a vela nel Mediterraneo, quando si imbatte in un’imbarcazione carica di migranti, sul punto di affondare. Il film mette in scena il drammatico conflitto tra le speranze e i sogni dei profughi e gli ideali e le paure della coppia.
A seguire presentazione e proiezione del primo episodio del web documentario Chasing the Stars, dal titolo “Basmane episode” (10′) a cura dell’Associazione CROMA – Cross Media Action. Il documentario racconta la situazione dei migranti siriani che hanno trovato rifugio in Turchia, a seguito del viaggio iniziato a causa della guerra che sta distruggendo il loro paese. Al centro del racconto la rete dei rapporti di solidarietà che si creano durante l’attesa nei luoghi di frontiera e la capacità di resilienza sviluppate individualmente e collettivamente.
In conclusione sarà proiettato il video del Monsanto Tribunal and People’s Assembly avvenuto lo scorso ottobre all’Aia, prodotto in collaborazione tra il Festival Internacional de Cine Ambiental FINCA e Navdanya International.
L’iniziativa si svolgerà nella Sala Zavattini dell’AAMOD, in via Ostiense 106.
Info: +39 0657305477
info@aamod.it; www.aamod.it