Atletico Diritti, una storia di sport e integrazione per gli esami di terza media!

intervista per tesinaMarzo 2016, Macro, mostra fotografica Roma oltre le mura. È qui che avviene il primo incontro fra Andrea, giovanissimo studente romano alle prese con gli esami di terza media e Atletico Diritti, la polisportiva creata dalle associazioni Antigone e Progetto Diritti con il sostegno dell’Università Roma Tre. E qui che nasce la bellissima idea di dedicare la tesina di educazione fisica a uno degli esperimenti sportivi e di integrazione più innovativi e coinvolgenti del panorama nazionale: migranti, rifugiati e persone in esecuzione della pena che scendono in campo insieme a studenti universitari per abbattere i muri del pregiudizio e delle distanze sociali e sperimentare nuovi modelli di convivenza.

Andrea ha incontrato e intervistato la Presidente della squadra Susanna Marietti, il vicepresidente Arturo Salerni, l’allenatore Domenico Blasi e il capitano Daniel Abraham. A tutti ha chiesto quali sono le difficoltà e le soddisfazioni che vengono da questo progetto e qual è il valore di quello che si potrebbe definire un vero e proprio laboratorio di pratiche inclusive, dentro e fuori dal campo da gioco. Ha partecipato al terzo tempo della squadra, affascinato dal campo Gerini immerso in uno degli scorci più belli di Roma, lungo i resti di un acquedotto romano e, sullo sfondo, i colli Albani che pare si possano toccare. “Poche società sportive possono vantare tanta bellezza nei propri impianti”, conclude.

Anche a questo serve la Polisportiva Atletico Diritti: a entrare nella mente e nel cuore di chi guarda, soprattutto dei più giovani come proposta di un mondo possibile, come faro puntato sulle difficoltà di chi sta ai margini e sulle possibilità di superarle insieme. Grazie Andrea!

Per leggere la tesina di Andrea vedi qui.

 

, ,