La squadra di calcio di Atletico Diritti ha chiuso il 2017 con tre occasioni che sono fortemente esplicative dello spirito con cui la polisportiva è nata. La prima è stato il “Torneo di calcetto per l’integrazione culturale e la pace” che si è svolto durante la sosta invernale del campionato. Nel torneo abbiamo rappresentato un’Italia aperta e multietnica. Ci siamo classificati al secondo posto, subito dopo la Palestina.
Il 15 dicembre a Communia, abbiamo partecipato all’evento Fight, Play, Right. Sport senza frontiere, organizzato da Atletico San Lorenzo e Communia in preparazione della manifestazione Fight/Right del 16 dicembre scors. Insieme ad altre realtà abbiamo portato le la nostra esperienze di sport popolare e di accoglienza dal basso, e abbiamo condiviso le pratiche e i vissuti che in questi anni abbiamo portato avanti consapevoli della loro necessità e della loro forza.
Il 20 dicembre invece abbiamo giocato per la seconda volta contro la rappresentativa dei detenuti nel carcere di Rebibbia. Un’occasione anche per scambiarci gli auguri di Natale e ribadire la volontà di creare dei ponti anche con chi vive una condizione di privazione della libertà.
La nostra squadra di Basket continua a regalarci grandi soddisfazioni. Nel campionato di promozione del Lazio ha ottenuto 5 vittorie in 8 giornate! Anche sul parquet sosteniamo i valori dell’antirazzismo e dell’inclusione sociale.
Prosegue l’impegno della nostra formazione di cricket che lo scorso anno ha partecipato al torneo T20 dimostrando grande determinazione e passione. Il Fondi Cricket Club, promosso in collaborazione son l’Associazione Articolo Ventiquattro, vuole promuovere l’impegno sociale e l’integrazione con l’esperienza di uno sport poco conosciuto in Italia, ma seconda disciplina agonistica di squadra più seguita al mondo.
Infine siamo particolarmente felici che il 2017 abbia portato anche un’importante vittoria che permette di allargare la possibilità per i migranti e richiedenti asilo di giocare nei campionati federali.
Con il Comunicato Ufficiale 117, pubblicato il 19 ottobre del 2017, la Lega Nazionale Dilettanti ha infatti reso noto che il Consiglio Federale della FIGC ha stabilito – su impulso proprio della LND- la modifica tra gli altri, anche dell’art. 40 quater e quinquies delle N.O.I.F. (Norme Organizzative Interne Federali).
Cosa cambia? Viene modificata la norma che regolava l’allegazione del permesso di soggiorno al momento della richiesta di tesseramento del calciatore straniero.
Prima il permesso di soggiorno doveva avere validità fino al 31 gennaio dell’anno successivo all’inizio della stagione sportiva. (es. stagione 2017/2018 il permesso di soggiorno doveva scadere non prima del 31 gennaio 2018)
Con il nuovo regolamento il permesso di soggiorno dovrà essere in corso di validità al momento della richiesta di tesseramento.
Questa rappresenta una grande conquista per tutte quelle Associazioni sportive – tra cui Atletico Diritti – che si sono battute e si battono per la allargare quanto più possibile le opportunità per migranti e richiedenti asilo di giocare nei campionati federali.