Venerdì 8 Luglio si terrà a Terracina la conferenza conclusiva del Progetto IM-FORMATI. Conoscere per sconfiggere lo sfruttamento dei lavoratori immigrati nella Provincia di Latina, realizzato dall’associazione Dokita onlus con il sostegno di Cesv-SPes Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio. La conferenza tratterà il tema Terre: conoscenza, tutela e prevenzione dello sfrutttamento lavorativo degli immigrati e vedrà anche la partecipazione del responsabile di Progetto Diritti per Terracina, avv. Elio Zappone.
Il progetto, avviato nell’area della provincia di Latina che si caratterizza come quella con la crescita di stranieri residenti più vistosa nel Lazio, intendeva intervenire a favore dei lavoratori migranti con servizi di assistenza e consulenza legale, e nel contempo contribuire a produrre, tramite un lavoro di raccolta dati e la realizzazione di un report, una migliore conoscenza quali-quantitaviva del fenomeno dello sfruttamento lavorativo dei migranti.
L’appuntamento di venerdì 8 luglio vuole rappresentare il momento conclusivo di questo lavoro e, grazie al coinvolgimento delle autorità locali, della realtà associative e della cittadinanza tutta, favorire un dibattito intorno al tema dello sfruttamento e alla possibilità di contribuire a una maggiore integrazione sociale ed economica dei lavoratori stranieri.
Nella conferenza, che avrà luogo dalle 17.30 nella Sala Comunale Appio F. Monti in via Roma a Terracina, interverranno:
Cecilia Calò, Responsabile Dokita per il progetto IM-FORMATI
Elio Zappone, Avvocato Immigrazionista, Associazione Progetto Diritti
Luca Scopetti, Assistente Sociale, Cooperativa Parsec
Angelo Raponi, Segretario Caritas Diocesana Latina Terracina Sezze Priverno
Francescopaolo De Arcangelis, Avvocato, Presidente Associazione Articolo Ventiquattro.
E’ inoltre prevista la presenza di Rita Visini, Assessora alle Politiche Sociali della Regione Lazio, e di Simona D’Alessio, Referente CESV del progetto, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Terracina.
Per maggiori informazioni contattare Cecilia Calò: c.calo@dokita.org oppure 333 9955837.