Giovedì 11 dicembre alle ore 16.00, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, in via Tuscolana 1524, la Presidenza del VII Municipio di Roma Capitale, organizza un evento sul tema del transito dei migranti, con una particolare attenzione alla realtà di Palazzo Selam, in cui da anni opera l‘Associazione Cittadini del Mondo.
In un momento così difficile, in cui razzismo e intolleranza dilagano nel nostro Paese, è questa un’occasione di confronto su modalità di intervento e obiettivi dell’operazione Mare Nostrum e sulla questione del riconoscimento e del regolamento di Dublino.
Saranno proiettati due documentari della regista Chiara Sambuchi prodotti da LAVAFILM su commissione dell’emittente tedesca WDR.
L’Europa o la morte – Dieci giorni a bordo della nave San Giorgio a stretto contatto con tre membri dell’equipaggio impegnato nella missione Mare Nostrum, il documentario è il diario filmico di un’esperienza estrema: quello dell’incontro con bambini, uomini e donne vicinissimi alla morte.
Palazzo Selam – Palazzo Selam è un edificio alla periferia di Roma, un tempo sede di un’universitá ed oggi dimora stabile di circa mille rifugiati provenienti dal Corno d’Africa. Grazie al supporto dell’associazione “Cittadini del mondo”, che ogni settimana da anni si reca al Selam per assistere chiunque abbia bisogno di cure mediche, la regista e la sua troupe sono riusciti, dopo mesi di osservazione senza telecamere, a raccontare il quotidiano di tre abitanti del palazzo, Ali, Muna e Bereket.
A seguito della proiezione si svolgerà un dibattito con rappresentanti delle istituzioni e associazionismo.
Interverranno:
Susi Fantino – Presidente VII Municipio
Stefano Rulli– Presidente Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
Gianluca Peciola – Consigliere Roma Capitale
Andrea De Bonis – UNHCR
Daniela De Lillo – Assessora Politiche Sociali VII Municipio
Donatella D’Angelo – Associazione Cittadini del mondo, Comitato Palazzo Selam
Arturo Salerni – Progetto Diritti
Enrico Calamai – Portavoce Campagna “Giustizia per i nuovi desaparecidos”
Salvatore Geraci – Area sanitaria Caritas
Antonello Mangano – Espresso Repubblica
Elisabetta Povoledo – New York Times
Modera Raffaele Lupoli – Dasud
INFO – Presidenza VII Municipio 06 69610203/