I ragazzi e le ragazze di MaTeMù a Progetto Diritti

altIeri nel nostro sportello legale del Pigneto sono venuti a trovarci i ragazzi e le ragazze di MaTeMù, il Centro di Aggregazione Giovanile del Cies Onlus che nel cuore dell’Esquilino, è diventato il punto di riferimento per giovani di diverse provenienze che lì possono esprimere la propria creatività, vivere in modo diverso il tempo libero e trovare ascolto e sostegno.

 

Nella sede di via Ettore Giovenale sono venuti per conoscere le nostre attività e informarsi sugli strumenti utili ad affrontare l’iter per ottenere i documenti di soggiorno, cittadinanza e sulle pratiche di ricongiungimento. Abbiamo raccontato loro l’esperienza della nostra squadra di calcio, l’Atletico Diritti, che potrebbe raccogliere anche la loro partecipazione.

L’incontro di ieri è soprattutto l’inizio di un percorso che ci auguriamo possa mettere in rete esperienze diverse, legate a dei progetti che coinvolgono territori di Roma molto ricchi dal punto di vista della diversità culturale e dinamismo sociale. Progetti che, in ambiti differenti, mettono in campo energie per l’inclusione e la lotta alle discriminazioni.