I primi risultati del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

Conferenza stampa:

Roma, 27 aprile 2012 – ore 10:30
Aula magna Istat, via Cesare Balbo 14

Il presidente dell’Istat Enrico Giovannini, presenta i primi dati del Censimento 2011.

Un ottimo risultato e una grande partecipazione dei cittadini. Così si è rivelato il 15° Censimento della popolazione e dell e abitazioni che ha chiuso i battenti lo scorso 29 febbraio. I dati confermano la quasi totale partecipazione dei cittadini residenti, italiani e stranieri: il 96% dei questionari è stato regolarmente consegnato attraverso le tre modalità di restituzione previste: via Internet, presso i centri comunali di raccolta e gli uffici postali. Il risultato più rilevante è stato quello ottenuto dal web: sono 8 milioni 432 mila le famiglie che hanno scelto di compilare il questionario via Internet, il
32,8% del totale. Si è trattato della più grande operazione di compilazione online avvenuta nel nostro Paese. Nonostante ciò, il canale più utilizzato è stato quello dei centri comunali di raccolta scelti dal 41,4% dei rispondenti mentre il 21,7% ha riconsegnato agli uffici postali.

Il Censimento ha coinvolto 8.092 Comuni, circa 70 mila tra rilevatori coordinatori e altri operatori comunali e circa 61 milioni di cittadini residenti, per un costo complessivo di 590 milioni di euro.
L’operazione è partita il 12 settembre 2011 con l’avvio della consegna per posta dei primi questionari a oltre 25 milioni di famiglie residenti, italiane e straniere; una consegna che si è protratta fino al 22 ottobre. Questa modalità ha rappresentato una novità rispetto al passato: fino all’edizione 2001 erano infatti i rilevatori comunali a recapitare i questionari alle famiglie. Un’altra innovazione è stata la compilazione e la restituzione online del questionario, che ha permesso di snellire e semplificare le operazioni censuarie e ridurre i tempi di rilascio dei risultati.

Info: Tel: 06 441640307