Gli avvocati di Progetto Diritti a Strasburgo con la Delegazione Internazionale di Pace guidata dal giudice Essa Moosa, già avvocato di Nelson Mandela

alt

Gli avvocati Mario Angelelli e Arturo Salerni assieme ad altri membri della delegazione Internazionale di Pace, si sono incontrati il 22 aprile a Strasburgo, con Essa Moosa, già avvocato di Nelson Mandela e ora giudice dell’Alta Corte del Sud Africa. Essa Moosa è l’esponente più autorevole della Commissione di Giuristi che impegnata nella tutela dei diritti umani e contro ogni forma di trattamento inumano e degrandante, con specifico riferimento a Abdullah Öcalan, leader dei kurdi del PKK.

 

Öcalan si trova ristretto in un carcere  – unico detenuto – nell’Isola di Imrali in condizioni che hanno fatto parlare di tortura permanente. Da quattordici mesi non riceve più visite da parte dei familiari e degli avvocati, impedite con varie quanto assurde motivazioni dalle autorità turche. Essa Moosa ha già richiesto per iscritto al Ministero della Giustizia turco di mettere fine a questo trattamento nei confronti del leader kurdo ma non ha ricevuto alcuna risposta. Nell’incontro con la delegazione di giuristi europea si è dibattuto sulle strade giuridiche e istituzionali per sottoporre il caso Öcalan e la questione del popolo kurdo davanti ai consessi giudiziari d’Europa.