Frammenti di libertà, il documentario di Alessandro Marinelli sarà proiettato fuori concorso giovedì 29 ottobre alle 18.30 al Festival Diritti a Todi. Human Rights International Film Festival.
Il documentario, scritto con la collaborazione di Simy Messina, racconta la storia dell’incontro fra detenuti, ex detenuti, immigrati, rifugiati politici e studenti universitari che insieme formano Atletico Diritti, squadra di calcio voluta da Progetto Diritti, Antigone con il sostegno dell’Università degli studi di Roma Tre.
La loro avventura, cominciata con la stagione 2014-2015 del Campionato di Terza Categoria laziale è stata seguita da Alessandro Marinelli con lo spirito di narrare un mondo possibile fatto di solidarietà e amicizia e un gioco, quello del calcio che, lontano dai campionati miliardari, sa essere laboratorio di integrazione e luogo per progettare insieme un futuro in cui i diritti di tutti e tutte siano riconosciuti. Ma è anche storia dei mille ostacoli, innanzitutto dovuti alla burocrazia delle federazioni sportive, che i giocatori e tutte le persone impegnate in questo progetto, affrontano per scendere in campo contro i pregiudizi.
È davvero importante per noi che Frammenti di libertà sia presente al Festival di Todi che, alla sua prima edizione dal 27 ottobre al 1 novembre, offrirà uno schermo speciale per le mille realtà intorno al tema dei diritti umani. Un grande punto di riferimento per il cinema documentario e di impegno civile e sociale che vedrà in concorso dieci lungometraggi, selezionati tra gli oltre 2mila documentari arrivati da registi e film maker di tutto il mondo e trenta corti. Tutte le proiezioni sono gratuite e i film sottotitolati – quelli italiani in inglese, quelli stranieri in italiano.
Per altre informazioni sul Festival Diritti a Todi e per il programma completo: http://www.dirittiatodi.it/
Qui il trailer di Frammenti di libertà: http://bit.ly/1ORo1o5
Puoi seguire Atletico Diritti su Facebook: https://www.facebook.com/atleticodiritti