Diritti, integrazione e sport

15420764_10154524170962839_796143388049145365_nGiovedì 15 Dicembre alle 18 l’associazione Progetto Diritti festeggia i suoi primi cinque anni di attività nella Provincia di Latina, presso la sede dello Sportello Legale in via Martucci, 11 a Terracina.

Progetto Diritti, che è impegnata da più di venticinque anni nella Capitale nella difesa e nella promozione dei diritti delle fasce più vulnerabili della popolazione con l’attività di consulenza e assistenza legale rivolte soprattutto a migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, è presente da cinque anni a Terracina. Qui attraverso il lavoro di avvocati, operatori e mediatori culturali risponde a un bisogno crescente nel territorio di servizi gratuiti e integrati di promozione e tutela dei diritti sociali e civili degli stranieri, rappresentando un punto di riferimento importante sia per le comunità migranti che per i residenti italiani e gli amministratori locali.

Il forte radicamento dell’associazione nel territorio ha consentito in questi anni di maturare una profonda conoscenza delle peculiarità dei bisogni della popolazione migrante e, al contempo, di indirizzare i propri interventi al contrasto delle varie forme di sfruttamento lavorativo che interessano la provincia di Latina.

In questi anni l’associazione ha voluto anche offrire degli strumenti volti all’inclusione sociale attraverso i corsi di italiano L2 rivolti ai migranti realizzati in collaborazione con Scuolemigranti e attraverso lo sport con la Polisportiva Atletico Diritti e la creazione, insieme ad Associazione Articolo Ventiquattro, di una squadra di Cricket, il Fondi Cricket Club, composta da giovani di origine indiana e bengalese residenti nel territorio, e di una squadra di calcio a otto a Terracina.

Giovedì sarà un’occasione per condividere con tutti e tutte il lavoro e la passione che hanno segnato questi primi cinque anni di attività a Terracina, per conoscere i progetti futuri e le ultime novità in materia di immigrazione.

Interverranno:

Avv. Mario Angelelli, presidente ass. Progetto Diritti

Avv. Arturo Salerni, vice-presidente Polisportiva Atletico Diritti

Avv. Elio Zappone, referente per Terracina ass. Progetto Diritti

Avv. Paolo De Arcangelis, presidente Ass. Articolo Ventiquattro

A seguire gli auguri di Natale dell’Associazione Progetto Diritti con un piccolo rinfrasco.

 

L’incontro è organizzato in collaborazione con Ass. Articolo Ventiquattro e Dokita onlus.

Per informazioni: 329 6905400 – 333 9955837

, , ,