Dal primo ottobre al via il progetto TUTTI-TUTela dei diritTI, Informazione e Integrazione

TUTTI – TUTela dei diritTI, Informazione e Integrazione – è il nuovo progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, che sarà avviato dal primo ottobre e sarà destinato ai territori di Roma e Terracina.

Il progetto nasce dalla consapevolezza del bisogno di favorire il miglior livello possibile di inclusione della popolazione immigrata collegando la tutela e la promozione dei diritti delle fasce più vulnerabili delle stessa con il potenziamento di attività che favoriscano il confronto proattivo fra società civile, istituzioni, autorità locali e cittadinanza. Gli sportelli legali di Progetto Diritti di Roma e Terracina rappresentano da anni un fondamentale luogo di riferimento, dove i cittadini stranieri possono rivolgersi a operatori e avvocati per ricevere adeguate consulenze e informazioni su diritti e doveri riconosciuti nel nostro Paese, ma anche sui servizi e sulle iniziative di scambio e dialogo culturale.

La nostra radicata esperienza nei territori infatti, ci consente di intercettare contraddizioni e bisogni derivati dalla presenza dei migranti nei differenti contesti e quindi individuare potenziali strumenti che facilitino l’inclusione sociale.

Fondamentale a tal fine è anche l’attività di informazione svolta, considerate le elevate difficoltà legate alla complessità degli iter burocratici e alle barriere linguistiche che si frappongono fra gli stranieri e le amministrazioni e gli uffici competenti in materia di immigrazione. Grazie alle attività previste nel progetto Tutti ci sarà possibile rafforzare i servizi socio-legali erogati in favore di migranti, richiedenti protezione internazionale e vittime di sfruttamento lavorativo presso gli Sportelli Legali Immigrati di Roma e Terracina.

Un altro intervento verterà sul lavoro di informazione e promozione dell’integrazione dei migranti nei territori di riferimento. In particolare il progetto prevede un ciclo di lezioni aperte sulle tematiche inerenti immigrazione e asilo presso i nostri sportelli legali. Sulla base della pratica già esperita in associazione di elaborazione delle problematiche emerse nelle attività dello sportello, è nata l’idea di questi incontri per informare su tematiche come: il diritto d’Asilo attraverso l’iter della domanda di Protezione Internazionale; le modalità di ingresso e di soggiorno regolare in Italia; i diritti e i doveri connessi al permesso UE per soggiornanti di lungo periodo; i diritti dei lavoratori immigrati in caso di sfruttamento lavorativo o infortuni sul lavoro; i requisiti e l’iter della domanda per la concessione della cittadinanza italiana. Negli incontri sarà garantito ampio spazio al dibattito per favorire il confronto con i casi specifici e con le richieste individuali.

Infine l’impegno sarà rivolto a un fattore che resta di primaria importanza nel percorso di integrazione dei cittadini stranieri, ovvero l’apprendimento della lingua italiana. A tal fine sarà realizzato un corso di italiano L2 presso lo Sportello Legale Immigrati di Terracina. Il corso sarà svolto nell’ambito della Rete Scuolemigranti di cui l’Associazione è membro e la cui adesione ha permesso di siglare un’intesa di collaborazione con il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (ex-CTP), a cui il Ministero dell’Interno dà facoltà di svolgere corsi ed esami di italiano utili per il rilascio del permesso di soggiorno C.E. per soggiornanti di lungo periodo. Nell’ambito del corso si prevede di organizzare alcune giornate di socializzazione (visite guidate, feste interculturali, momenti di scambio e convivialità, etc.) al fine di favorire una maggiore interazione dei partecipanti.

Il progetto TuTTi durerà sei mesi e ci permetterà di approfondire ulteriormente la nostra conoscenza dei territori e delle comunità cui ci rivolgeremo, fornendo lo psunto per ulteriori interventi e collaborazioni.

TUTTI è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

 

 

, , , , , ,