‘Carceri, immigrazione, diritti umani’. Il 15 e il 16 ottobre presso Università Roma Tre

altPartecipano Laura Boldrini (Presidente della Camera), Anna Maria Cancellieri (Ministro della Giustizia) e Gaetano Silvestri (Presidente della Corte Costituzionale)

‘Carceri, immigrazione, diritti umani’. E’ questo il titolo dell’iniziativa promossa dalle associazioni Antigone e Progetto Diritti, in collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre, che si terrà il 15 e il 16 ottobre presso la Facotà di Giurisprudenza di Roma Tre (Sala de Consiglio, I Piano). Una iniziativa che si articolerà in due sessioni e che vedrà, fra gli altri, la partecipazione del Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri, del Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri (entrambi il 15 ottobre) e del Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini (16 ottobre).

 

 La prima sessione, ‘Carceri, diritti umani, Europa’, avrà inizio martedì 15 ottobre alle ore 15.30. Sono previsti, in apertura, i saluti di Mario Panizza, Rettore dell’Università degli studi Roma Tre, di Paolo Benvenuti, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, di Luigi Nieri, Vice Sindaco di Roma e di Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Regione Lazio. Introducono Patrizio Gonnella (Antigone) e Arturo Salerni (Progetto Diritti). Seguiranno le relazioni di Stefano Anastasia (Università di Perugia – Antigone), Glauco Giostra (Università Roma La Sapienza – Csm), Mauro Palma (Consiglio d’Europa) e Marco Ruotolo (Università Roma Tre). Intervengono il Presidente della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri e il Ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri. Sarà presente il Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Giovanni Tamburino.

La seconda sessione, dal titolo ‘Immigrazione, diritti umani, Europa’ si svogerà mercoledì 16 ottobre, a partire dalle ore 14 con le relazioni di Mario Angelelli (Progetto Diritti), Gaetano Azzariti (Università Roma La Sapienza), Gabriella Guido (LasciateCientrare), Antonio Marchesi (Università di Teramo- Amnesty International), Filippo Miraglia (Arci), Elena Paciotti (Fondazione internazionale Basso). Interviene la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. Conclude Eligio Resta (Università Roma Tre). Ha assicurato la propria partecipazione Ascanio Celestini.

(9 ottobre 2013)