Atletico Diritti è arrivata alla sua quinta stagione e per presentare la sua squadra di calcio sceglie anche quest’anno un luogo quanto mai simbolico e capace di sintetizzare valori e obiettivi della sua mission: il carcere di Rebibbia Nuovo Complesso. La polisportiva, nata dall’iniziativa delle associazioni Progetto Diritti e Antigone, attive rispettivamente nella tutela dei migranti e per i diritti nel sistema penale e penitenziario, e con il supporto dell’Università Roma Tre, oltre a una squadra di calcio, vede scendere in campo da tre stagioni una squadra di Cricket, il Fondi Cricket Club e dallo scorso anno anche una di basket.
Lo sport come veicolo di coesione, condivisione e divertimento, ma anche occasione concreta di inserimento sociale per persone a maggior rischio di emarginazione e disagio, come migranti ed ex detenuti. Questi gli obiettivi con cui le nostre squadre scendono in campo nei rispettivi campionati e, in occasione dell’11 ottobre a Rebibbia, nel triangolare di calcio che coinvolgerà, oltre ad Atletico Diritti, anche la Nazionale Giornalisti RAI e la squadra dei detenuti di Rebibbia.
A dare il calcio di inizio saranno Don Luigi Ciotti, Don Tonio dell’Olio, Don Sandro Spriano e Don Armando Zappolini.
Ci saranno inoltre Luca Peitromarchi, Rettore dell’Università Roma Tre, Alessandro Messina, Direttore Generale di Banca Etica e Emilio Sica e Sara Colombera dello Studio Legale Legance. Queste sono le realtà che hanno creduto nel progetto della Polisportiva e hanno deciso di sostenerlo.
Giovedì 11 ottobre dalle 10 nel carcere di Rebibbia Nuovo Complesso si scende In campo per la giustizia!