fonte: romaintercultura.it
Roma, 31 maggio 2012 – ore 21:00
Ex-Snia, via Prenestina 173, (zona Pigneto)Teatro Forum metterà in scena una performance che mostra le difficoltà di chi arriva in Italia e deve ‘integrarsi’. Ci mostra anche le complessità dell’accoglienza, di alunni che non capiscono bene perché devono aiutare, comprendere e ‘perdere tempo’ per includere nelle attività persone “forestiere”. Il pubblico può intervenire per provare delle soluzioni e creare un sistema di solidarietà nelle scuole, ma anche oltre… Lo spettacolo “Benvenuto Marius” è stato realizzato dal CIES Onlus nell’ambito del Progetto “A.C.T – Area Cantieri Teatrali. I giovani come attori di Integrazione e dialogo interculturale” e cofinanziato dal FEI- Fondo Europeo per l’Integrazione dei paesi Terzi.
“Benvenuto Marius” è stato creato da un gruppo di insegnanti delle scuole coinvolte nel Progetto e operatori sociali, a partire dalla loro esperienza quotidiana con i ragazzi.
Lo settacolo è stato rappresentato nelle seguenti scuole: SMS Mazzini, I.C. Manin, SMS Donatello, SMS Cecilio II, ITT Colombo, ITIS Galilei, I.C Milanesi, SMS San Benedetto, SMS Toniolo, I.C Fontanile Anagnino. Dopo aver permesso ai ragazzi di allenarsi ad affrontare l’oppressione razzista, saranno questa volta adulti e insegnanti che potranno intervenire per provare e condividere strategie.
– Website