Oltre le mura di Roma è un progetto di fotogiornalismo dedicato alle periferie della capitale. Nasce dall’idea che la fotografia possa essere uno strumento importante per sviluppare una maggiore inclusione sociale e coesione urbana. L’obiettivo è ridare centralità alle periferie, raccontandone sfide e successi.
Il progetto è stata anche l’occasione per selezionare dei giovani talenti, offrendo loro la possibilità di esporre all’interno di un museo prestigioso.
L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Comune di Roma, ha visto la direzione artistica di Francesco Zizola, plurivincitore del World Press Photo Award. Proprio il suo obiettivo sceglie di mettere a fuoco la periferia attraverso le immagini di Atletico Diritti, la squadra composta da migranti, detenuti, ex-detenuti e studenti nata dalle associazioni Progetto Diritti e Antigone e con il patrocinio dell’Università Roma Tre.
La mostra, che raccoglie reportage e singoli scatti selezionati esposti insieme ai cinque reportage d’autore realizzati dai fotoreporter in giuria, ospitata , è stata inaugurata oggi, 21 Gennaio al Museo Macro Testaccio in Piazza Orazio Giustiniani, 4 e ha registrato il sold out. Ma sarà possibile visitarla tutti i giorni fino al 10 marzo 2016 .
Più informazioni su oltrelemuradiroma.org.