Associazione Europa Levante – X assemblea annuale

L’Associazione Europa Levante – in occasione della sua X assemblea annuale – organizza dalle ore 16.30 alle ore 20.30 del 30 giugno 2011 a Roma, Palazzo Marini – Via Poli, un convegno sul tema

DEMOCRAZIA E DIRITTI UMANI

LE MINORANZE ETNICHE E LA QUESTIONE KURDA IN IRAN

L’incontro sarà l’occasione per fornire i dati drammatici che riguardano l’Iran di oggi, la violazione dei diritti umani, le numerosissime condanne alla pena di morte, la negazione di elementari diritti dei popoli.

In questo contesto una realtà altamente colpita è quella rappresentata dai milioni di persone appartenenti alle minoranza etniche e nazionali che vivono che vivono in Iran, in primo luogo kurdi, con la drammatica attualità della repressione e delle esecuzioni capitali dirette contro gli esponenti dei movimenti e della società civile: attivisti, giornalisti, studenti, uomini e donne, che chiedono il riconoscimento di diritti fondamentali per i loro popoli, sono costantemente nel mirino delle forze di sicurezza, soffrono nelle carceri iraniane, vengono sistematicamente sottoposti a tortura e giustiziati.

Il dibattito avrà come protagonisti esponenti delle minoranze kurde, azere, arabe, beluci, rappresentanti politici del nostro paese, attivisti dei diritti umani, giornalisti e studiosi.

La riflessione sull’Iran si estenderà necessariamente alle problematiche comuni di un popolo, quello kurdo, che vive diviso tra quattro stati (Iran, Iraq, Turchia e Siria) in una regione oggi fortemente interessata da un vento di cambiamento e da profonde istanze democratiche.

Il dibattito – introdotto da Arturo Salerni, Presidente di Europa Levante, e moderato dall’On.le Alberto la Volpe, giornalista e scrittore – vedrà la partecipazione di Pietro Marcenaro, Presidente del Comitato diritti umani del Senato della Repubblica, di Adul Nasser Boladai, responsabile esteri del Balochistan People Party, di Hafi Sofizadeh, attivista dei diritti umani, di Soran Khedri, kurdo iraniano attivista dei diritti umani del PJAK, di Yaqoub Hor Shmaie Neise, rappresentante della minoranza araba in Iran, l’On. Alessandro Forlani, già componente della Commissione esteri della Camera dei Deputati, Sergio D’Elia, dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, l’On. Carlo Cicioli, Presidente del Comitato Iran Libero, Fabio Amato, responsabile esteri del Partito della Rifondazione Comunista.

Per essere presenti all’incontro è necessario comunicare la propria partecipazione al numero 3290444432 ovvero sull’indirizzo di posta elettronica info@europalevante.it oppure hevi.dilara@gmail.com .

La Direttrice di Europa Levante

Hevi Dilara