Il 14 e 15 Ottobre alla Casa del Cinema di Roma, Largo Marcello Mastroianni 1, Progetto Diritti e Roma-Dakar organizzano À Travers Dakar, due giorni di appuntamenti dedicati al cinema senegalese e al tema della metropoli. L’iniziativa vuole proporre una riflessione sulle migrazioni che prenda in considerazione anzitutto la loro portata progressista e il loro ruolo nei radicali mutamenti che investono le metropoli dell’occidente.
I migranti africani (e quelli senegalesi nello specifico) attraversano la penisola italiana e i territori dell’Europa modificandoli e nei loro spostamenti producono ricchezza. Trasgredendo codici e limitazioni dei confini, consentono la creazione di una storia nuova, quella della relazione stretta fra le città d’Europa e dell’Africa, di cui vediamo i profili solo confusamente. Roma-Dakar nasce per narrare la Dakar di oggi, il Senegal moderno e dinamico, in via di trasformazione, e la sua relazione con l’Europa e con Roma in particolare. Guardare al cuore delle sue contraddizioni rappresenta un’occasione unica: la possibilità di progettare un’Africa moderna e rinnovata in cui l’autonomia africana possa esprimersi liberamente verso il futuro.
Il cinema è il linguaggio privilegiato attraverso cui Roma-Dakar propone questa narrazione. Il cinema senegalese è apprezzato e seguito in tutto il mondo. In Italia purtroppo è per lo più sconosciuto. Roma-Dakar intende riempire questo vuoto e produrre momenti di distribuzione per il cinema senegalese a Roma.
À Travers Dakar è un evento organizzato in collaborazione con Ottobre Africano, Casa del Cinema di Roma e Festival del cinema africano, Asia, America Latina.
>IL PROGRAMMA
>14 ottobre 2015
Seminario _h _17:30
Attraverso le metropoli:
per un’altra idea delle migrazioni
(a cura di Roma-Dakar e Progetto Diritti)
Introduce e modera Aissata Camara
Immagini dell’incontro
(a cura di Mokodu Fall, pittore d’arte)
Ottobre africano 2015
(a cura di Cleophas Adrien Dioma)
ore 18.30
DES ÉTOILES
di Dyana Gaye
Senegal/Belgio/Francia, 2013 (88 minuti)
>15 ottobre 2015
ore 16.30
LE FRANC
di Djibril Diop Mambéty
Senegal, 1993 (45 minuti)
Versione originale (wolof) con sottotitoli in italiano
Ore 18
SAINT LOUIS BLUES
UN TRANSPORT EN COMMUN
di Dyana Gaye
Senegal/Francia, 2009 (48 minuti)
Versione originale (francese, wolof) con sottotitoli in italiano
Qui altre informazioni sul progetto di Roma-Dakar.
Qui il programma completo di Ottobre Africano.