Nasce ristornoinsenegal.org, il sito dedicato alle migrazioni di ritorno

altNasce ritornoinsenegal.org, il sito dedicato a un aspetto poco conosciuto e trascurato delle migrazioni dai decisori politici e persino dal mondo associativo: quello delle migrazioni di ritorno.I migranti arrivano ma a volte ritornano nel Paese d’origine, o circolano da un contesto all’altro. Altre volte vorrebbero ritornare ma la “migrazione al contrario”, al pari della “migrazione primaria” richiede una ingente mobilitazione di risorse economiche, psicologiche relazionali. Il rientro dei migranti è in ogni caso un fatto che va compreso e valorizzato.

Nel sito, dedicato in modo particolare alle migrazioni di ritorno tra Italia e Senegal, si trovano dati, informazioni, articoli scientifici e analisi per meglio comprendere e supportare i percorsi transnazionali dei migranti. Una sezione è dedicata alla formulazione di proposte e azione concrete, tra cui si possono menzionare le seguenti: stipula di accordi bilaterali sui diritti previdenziali, promozione di cooperative transnazionali, istituzione di uno status di soggiorno particolare per il migrante di ritorno.

Il sito, frutto di una cooperazione transnazionale, è stato realizzato dall’associazione Roma-Dakar, dalla onlus Progetto Diritti e dall’Institut des droits de l’homme et de la paix di Dakar, con il sostegno dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

, ,