Bimbi di Kobane: per sostenere gli orfani di chi combatte l’Isis

altKobane non è solo una città. Kobane è un simbolo di libertà e autodeterminazione. È il luogo dove si è fatta strada la possibilità che in Medio Oriente sia possibile costruire un futuro di pace, uguaglianza e convivenza.
Questo grazie alle combattenti e ai combattenti di YPJ e YPG, le Unità di Autodifesa del Popolo femminili e maschili del Kurdistan siriano, che hanno resistito e respinto l’assedio dei miliziani del cosiddetto Stato Islamico che dal luglio 2014 avevano portato morte e distruzione nella regione. Il 26 gennaio 2015 Kobane è stata liberata ma l’assedio ha lasciato una scia di dolore e devastazione, con oltre 2000 morti e 400mila sfollati, di cui 250mila già rientrati.

Oggi chiamiamo a raccolta le forze di quanti e quante hanno sostenuto la resistenza di Kobane e credono nel progetto di democrazia radicale del Rojava perché bisogna pensare alla ricostruzione della città. In particolare, vogliamo sostenere a distanza i 174 bambini rimasti orfani perché i loro genitori sono morti combattendo l’Isis in prima linea. Per loro è già in progetto la costruzione di uno spazio polifunzionale che garantisca loro un tetto, la possibilità di studiare e le cure mediche necessarie. Nel frattempo a questi bambini è necessario garantire una vita dignitosa e la speranza di un futuro sereno in una società solidale.

Per sostenere a distanza un bambino rimasto orfano bastano 30 euro al mese. È anche possibile versare quote parziali o donazioni libere.

Le associazioni promotrici – dall’Italia: UIKIonlus (Ufficio di Informazione del Kurdistan in Italia); dal Rojava: SARA: Associazione Contro la Violenza sulle Donne; da Kobane: Associazione dei Familiari dei Martiri – si rendono garanti del progetto, favorendo i contatti diretti tra chi aiuta e chi è aiutato.
“Bimbi di Kobane” si inserisce nell’ambito dei progetti per la ricostruzione della città definiti dal Kobane Reconstruct Board (more info: www.helpkobane.com).

Per saperne di più sul progetto e per un contatto diretto con l’associazione promotrice:
http://www.bimbidikobane.com
bimbidikobane@uikionlus.com