Martedì 10 settembre 2013, dalle ore 12.00, presso la Camera dei deputati (Palazzo Marini, Sala delle Colonne) si terrà un un dibattito, promosso dall’Osservatorio Uruguay e dalla 24 marzo Onlus, sui processi che si stanno svolgendo in Italia sui desaparecidos in Uruguay. Al confronto, dal titolo ‘I processi sui desaparecidos in Italia’ parteciperanno anche Arturo Salerni, legale di parte lesa Condor, Fabio Maria Galiani, legale dello Stato dell’Uruguay, Giancarlo Maniga, legale di parte lesa Condor, Gennaro Carotenuto, Università di Macerata, Daniele Perissi, Track Impunity Always (Svizzera), Jorge Ithurburu, 24marzo Onlus. Modera: Cecilia Rinaldini, giornalista Radio RAI.
Nel 1998, infatti, dopo l’arresto di Pinochet a Londra, in Italia si è aperto un procedimento penale sulle decine di vittime italiane delle dittature sudamericane. Finalmente, solo poche settimane fa, si è saputo che l’Udienza preliminare del Processo Condor presso il Tribunale di Roma si terrà il prossimo 11 ottobre, alle ore 12. Tra le vittime numerosi oriundi italiani desaparecidos nati in Cile, Argentina e Uruguay. Il 14 agosto u.s. un militare uruguaiano, Antranig Ohannessian, è stato arrestato a Montevideo dietro richiesta del Pm Giancarlo Capaldo. Un altro militare uruguaiano, Jorge Troccoli, è a piede libero in Italia in attesa di giudizio per le torture e gli omicidi commessi negli anni settanta.
L’iniziativa rientra in una giornata di incontri dal titolo ‘Diritti umani e lotta all’impunità tra Uruguay e Italia. Incontro e riflessioni tra vittime, associazioni, esperti ed istituzioni’. Apriranno i lavori l’On. Fabio Porta, deputato del PD eletto in America Latina, e S.E.Gustavo Álvarez, Ambasciatore dell’Uruguay in Italia.
(7 settembre 2013)