Milano, quando gli immigrati danno lavoro agli italiani

fonte: immigrazione.biz

 

In forte aumento le aziende con titolare straniero – Fino a qualche anno fa sembrava una cosa fuori dal normale, da non nominare neanche. Adesso invece, è diventata realtà. Una ricerca nella banca dati della Camera di Commercio di Milano ha permesso di scoprire che gli immigrati danno lavoro agli italiani e non solo il contrario.

Sono infatti quasi 20mila i cittadini di nazionalità italiana che sono dipendenti di datori di lavoro extracomunitari su un totale di 90mila impiegati. Un risultato che si è consolidato con il tempo, con la voglia e la determinazione degli stranieri di affermarsi anche in un Paese che li ospita.

La presenza di imprenditori stranieri a Milano poi in alcuni settori è diventata maggioritaria. Tra le attività più diffuse e redditizie troviamo internet point, commercio al dettaglio di bigiotteria, commercio di tappeti, ma anche spedizione di materiale propagandistico.

I titolari di impresa egiziani sono quelli più numerosi. A seguire i cinesi, i romeni e poi marocchini, albanesi e peruviani, mentre crescono sempre di più le aziende che hanno più di 15 dipendenti, segno tangibile che l’economia gira anche grazie agli stranieri.