fonte: programmaintegra.it
Sul sito del progetto “Sistema cittadino della mediazione interculturale”- finanziato nell’ambito del FEI – AP 2010 – è on line una mappatura dei servizi per migranti presenti nel territorio di Roma Capitale. Cliccando sul municipio di interesse appare una lista dei servizi ad uso degli operatori comunali, dei migranti e dei cittadini.
Il progetto il “Sistema cittadino della Mediazione interculturale” – progetto siti -è finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi – AP 2010. Capofila del progetto è il Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale che ha come partner Programma integra e Fondazione Roma Solidale.
La mappatura è suddivisa è suddivisa in 4 sezioni: servizi – a sua volta suddivisi in corsi di lingua italiana, centri di accoglienza e centri interculturali per minori – rinnovo documenti, servizi sanitari e associazioni di cittadini stranieri.
I servizi sono raggruppati per zone per facilitare gli operatori municipali nel lavoro di informazione quotidiano con i cittadini migranti cercando al contempo di stimolare la creazione di una rete.
Tante sono le realtà presenti nell’elenco: dalle grandi organizzazioni attive su tutto il territorio comunale, alle piccole associazioni presenti in contesti territoriali specifici. Particolare rilievo è stato dato alle associazioni di cittadini stranieri che spesso svolgono un ruolo fondamentale nei processi di integrazione a Roma.
In merito ai servizi sanitari sono presenti i presidi asl che svolgono servizi specifici per cittadini stranieri, in particolare gli sportello STP – Stranieri Temporaneamente Presenti – che garantiscono l’accesso alla cure urgenti ed essenziali ai cittadini stranieri irregolari.
Nell’organizzare la mappatura sono stati inclusi anche alcuni servizi di assistenza che non hanno come target specifici i cittadini migranti ma che offrono sostegno a persone che si trovano in difficoltà.
La mappatura intende essere un lavoro in progress e condiviso. Per inviare informazioni aggiuntive relative ai servizi o segnalare la presenza di servizi non compresi nell’elenco si può scrivere una email a info@sitimediazione.it
Per informazioni www.sitimediazione.it o consulta la scheda progetto