fonte: immigrazione.biz
Potrebbe essere la soluzione per l’emersione del lavoro nero – Il sistema produttivo italiano ha ancora bisogno degli immigrati. La manodopera straniera è sempre più richiesta per due motivazioni principali: per rispondere a ragioni economiche, ma anche perchè gli italiani progressivamente hanno abbandonato questi tipi di lavoro.
Secondo la Fondazione Leone Moressa gli stranieri irregolari in Italia sono più di mezzo milione a fronte di quasi 4 milioni di regolari. Per quanto riguarda invece il lavoro nero, non è possibile fare nessuna stima del fenomeno, ma è certo che è ben radicato in tutte le regioni italiane.
Lo stop ad un nuovo decreto flussi del Governo ha provocato reazioni a catena in tutto il sistema economico del nostro Paese. A maggior ragione i cittadini irregolari non avranno più l’opportunità di regolarizzare la posizione giuridica e questo potrebbe portare anche all’aumento di cittadini in condizioni di irregolarità anche se la soluzione potrebbe essere una nuova regolarizzazione dei cittadini stranieri che lavorano “in nero” in Italia.