International Detention Coalition (IDC) è nostro partner all’interno della parte della European Alternatives to Detention Network (EATDN).
La IDC è una potente rete globale che si batte per garantire i diritti umani dei migranti colpiti dalla detenzione amministrativa: ha organizzato diversi incontri e training per rendere più efficace il nostro lavoro di advocacy e ci ha supportati nella realizzazione della tavola rotonda nazionale sul tema della detenzione amministrativa, che si è tenuta a febbraio 2023.
L’ultima ricerca di IDC mostra che la detenzione di immigrati può avere effetti devastanti sulla salute mentale delle persone. In particolare, IDC ha analizzato l’impatto psicosociale sulle persone detenute o che hanno rischiato di essere private della libertà per motivi di immigrazione in Messico e/o negli Stati Uniti.
Uno degli obiettivi dello studio è quello di evidenziare pratiche promettenti e incoraggiare ulteriori progressi verso soluzioni sostitutive e alternative alle detenzione amministrativa. Per ulteriori informazioni, rimandiamo all’articolo al presente link.