L’agente di Polizia Andrea Pellegrini, del Commissariato di Primavalle a Roma, è stato arrestato ieri e si trova ora ai domiciliari con l’accusa di tortura in relazione al caso di Hasib Omerovic, il trentaseienne sordomuto che lo scorso 25 luglio è precipitato dalla finestra di camera sua durante una perquisizione delle Forze dell’Ordine. Nei confronti dell’agente viene contestato anche il reato di falso ideologico. Inoltre, sono stati notificati altri quattro avvisi di garanzia per altrettanti poliziotti indagati.
Secondo l’ordinanza del gip, quel 25 luglio si sarebbero verificati accadimenti indubbiamente di entità grave (…) in spregio della funzione pubblica svolta, nonché violando fondamentali regole di rispetto della dignità umana”.
“Violenze e minacce” operate dagli agenti avrebbero causato a Omerovic “un verificabile trauma psichico, in virtù del quale precipitava nel vuoto dopo aver scavalcato il davanzale della finestra della stanza da letto nel tentativo di darsi alla fuga per sottrarsi alle condotte violente e minacciose in atto nei suoi confronti”.
La famiglia di Omerovic, rappresentata dagli avvocati di Progetto Diritti Arturo Salerni e Mario Angelelli e dall’avvocata Susanna Zorzi, si dichiara soddisfatta e fiduciosa nell’andamento delle indagini.
Di seguito, alcuni articoli per approfondire la vicenda.
https://www.romatoday.it/cronaca/hasib-omerovic-arresto-poliziotto.html