Progetto Diritti compie 30 anni, festeggia con noi!


Progetto Diritti compie 30 anni e si fa festa! Vieni anche tu a festeggiare con noi il prossimo venerdì 7 ottobre, alle 19, presso il campetto da calcio ASD PIGNETO TEAM, in via Ettore Giovenale, 67, a Roma.

La nostra associazione si è costituita formalmente nel 1992 per iniziativa di un gruppo di giovani avvocati che dalla metà degli anni ottanta operavano in vari quartieri romani con il Servizio Legale Popolare. Nel 1998, Progetto Diritti è diventata una Onlus e non ha mai smesso di impegnarsi nella tutela dei diritti delle fasce sociali più deboli e nel contrasto a ogni forma di discriminazione.

Il cuore pulsante del nostro lavoro sono gli sportelli legali, sparsi in tutta Italia, attraverso cui forniamo informazioni e consulenza gratuita a chiunque vi si rivolga: siamo a Roma, Ostia, Terracina, Catania, Licata e Napoli. Non solo: nel 2013 Progetto Diritti insieme all’associazione Roma-Dakar ha dato vita ad uno Sportello Legale a Dakar, in Senegal, per fornire consulenza e assistenza legale ai cittadini provenienti da quell’area dell’Africa subsahariana che intendono intraprendere progetti di migrazione verso l’Europa.

Ma non solo: in questi 30 anni, Progetto Diritti è stata anche impegnata in molteplici progetti, come quello, realizzato con l’associazione Antigone e con il patrocinio dell’Università Roma Tre, della Società Polisportiva Atletico Diritti, con la quale operano una squadra di calcio oggi iscritta al campionato di seconda categoria composta da migranti, richiedenti asilo, detenuti o ex detenuti e studenti universitari, una squadra di Cricket, il Fondi Cricket Club, composta da ragazzi di origine bengalese e indiana, una squadra di basket, la squadra di calcio a 5, costituita nel carcere di Rebibbia femminile, ed una squadra di tennis-tavolo, costituita nel carcere di Rebibbia, che partecipano a tornei federali.

Progetto Diritti è una delle organizzazioni che nel 2014 hanno dato vita alla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (Cild): le grandi questioni di cui si occupa la coalizione riguardano la lotta al razzismo e ogni forma di discriminazione, i diritti delle persone immigrate e di etnia rom e sinti, il contrasto a un sistema penale e penitenziario privo di garanzie e irrispettoso della dignità umana, la lotta per i diritti delle persone della comunità Lgbtqi+, la questione droghe, i diritti dei minori e la violenza contro le donne.

Tutti i giorni lavoriamo per decostruire i troppi pregiudizi legati all’immigrazione, anche con i nostri progetti: lo abbiamo fatto con Alternatives to detention, finanziato dall’Epim, col quale sono state messe in luce le devastanti conseguenze di un approccio emergenziale alla gestione dell’immigrazione.

E spesso sono gli stessi avvocati di Progetto Diritti a farsi carico di cause importanti: dalla difesa della Ong Open Arms nel processo contro l’ex ministro degli Interni Matteo Salvini alla difesa dei familiari di alcuni dei desaparecidos delle dittature sudamericane nel Processo Condor. I nostri legali sono poi impegnati a rappresentare molti braccianti vittime di caporalato, coerentemente con i tanti progetti dell’associazione su informazione e orientamento rivolte ai braccianti stranieri (e tra essi il progetto OpenFields).

Insomma, per ricordare con noi i risultati raggiunti in questi trent’anni e soprattutto per rinnovare il nostro impegno a fare sempre meglio, raggiungici e e festeggia con noi venerdì 7 ottobre, alle 19, presso il campetto da calcio ASD PIGNETO TEAM, in via Ettore Giovenale, 67, a Roma.