E’ stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 marzo 2012 – E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto flussi stagionali per l’anno 2012. Per questo scatterà alle ore 8.00 del 20 aprile 2012 il click day, il fatidico sistema in cui chi prima arriva, avrà maggiori possibilità di accedere alle 35mila quote. Già da parecchio tempo era possibile compilare on line le domande, ma solamente da oggi sarà possibile inviarle.
Le quote riguardano un totale di 35mila lavoratori extracomunitari stagionali che appartengono alle seguenti cittadinanze: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina e Tunisia. Questo vuol dire che tutti gli altri non potranno partecipare.
Inoltre sono previste 4mila quote per i cittadini non comunitari che abbiano completato programmi di formazione ed istruzione del paese d’origine. Sono casi davvero specifici e devono aver frequentato corsi organizzati dal Governo italiano.
I cittadini extracomunitari che hanno fatto ingresso come stagionali negli ultimi due anni, avranno una corsia preferenziale se il datore di lavoro richiederà il permesso pluriennale. E’ comunque un riconoscimento per chi ha rispettato la legge ed è rientrato in Patria alla scadenza dei passati permessi.
Per presentare la domanda è necessario collegarsi al sito del Ministero dell’Interno.