Essenziali ma invisibili
Analisi delle politiche e delle iniziative di contrasto allo sfruttamento e per l’inclusione dei lavoratori migranti in agricoltura nel sud Italia
A cura di Francesco Saverio Caruso, Alessandra Corrado (Rosenberg&Sellier)
Il volume presenta i risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto #OpenFields/ Campagne Aperte: prevenire e combattere razzismo e xenofobia contro i lavoratori immigrati delle aree agricole del Sud Italia” (Commissione Europea, programma REC-Rights, Equality and Citizenship 2020-2021).
La ricerca ha indagato gli effetti delle politiche e delle iniziative contro lo sfruttamento e per l’inclusione dei lavoratori stranieri in tre regioni italiane – Puglia, Calabria e Sicilia. La sindemia da Covid-19 ha fatto scoprire i lavoratori migranti come “essenziali” per il sistema agro-alimentare e la riproduzione della società contemporanea. Tuttavia, le politiche migratorie, di asilo e di mobilità, e a volte paradossalmente anche le politiche e gli interventi di contrasto allo sfruttamento lavorativo e di inclusione sociale contribuiscono a determinarne l’“invisibilità” all’interno dei contesti locali e del mercato del lavoro. L’analisi di queste dinamiche intende essere di supporto alla costruzione di percorsi di cambiamento.
La pubblicazione open access si può scaricare a questo indirizzo
http://www.rosenbergesellier.it/ita/scheda-libro?aaref=1507
Assieme con il testo conclusivo della ricerca, sono disponibili i Rapporti realizzati per ognuna delle 3 regioni, nonché una quarta pubblicazione sulle iniziative che tendono a superare la situazione di sfruttamento attuale.
I lavoratori migranti in agricoltura. Politiche e interventi contro lo sfruttamento e per l’inclusione:
PUGLIA: http://www.cric.it/images/stories/OpenFields/rapporto_puglia.pdf
CALABRIA:http://www.cric.it/images/stories/OpenFields/rapporto_calabria.pdf
SICILIA: http://www.cric.it/images/stories/OpenFields/rapporto_sicilia.pdf
Le iniziative e i progetti in agricoltura per il rispetto dei diritti dei lavoratori migranti: http://www.cric.it/images/stories/OpenFields/rapporto_iniziative.pdf
Per saperne di più sul progetto: http://www.cric.it/i-progetti/progetti-per-area/italia/330-campagneaperte.html