Salute dei migranti: una nuova guida per gli operatori sanitari (02/04/12) Sono sempre di più i migranti che richiedono l’intervento di ambulatori e pronto soccorso. Dal 2000 al 2008 le dimissioni ospedalieri di stranieri in ricovero in regime ordinario sono aumentate del 101,3%. Per supportare il personale sanitario che opera con gli stranieri la Fondazione IntegrA/Azione ha realizzato “Salute, guida alla medicina per cittadini stranieri”.
Il volume raccoglie un frasario di domande a risposte multiple di maggior uso nelle strutture mediche a partire dalla raccolta dei dati anagrafici e dalla storia medica di un paziente. Una sezione è dedicata alla donna, con parole e termini più comuni in ambito medico per la gravidanza, la contraccezione, la pediatria e la violenza. La guida è disponibile in inglese, francese e arabo.
“Questa sorta di prontuario medico – ha spiegato Luca Odevaine, presidente di Fondazione IntegrA/Azione – nasce dall’esigenza, verificata direttamente sul territorio, di avere un supporto pratico all’attività quotidiana nel fornire servizi e prestazioni sanitarie a tutti i cittadini. In particolare, questa pubblicazione vuole contribuire a migliorare la capacità di risposte adeguate ed eque alle sfide imposte dalle diversità culturali”.
Per informazioni:
www.fondazioneintegrazione.it