Un mare di vergogna_convegno

Magistratura Democratica, in collaborazione con ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) organizza il convegno Un mare di vergogna. Dai respingimenti informali all’omissione dei soccorsi: l’inabissarsi dei diritti fondamentali.
Il convegno si terrà i giorni 1 e 2 ottobre al Palazzo C. Alvaro – Città Metropolitana, Piazza Italia a Reggio Calabria.

Un confronto, non solo giuridico, sulle norme internazionali che regolano il soccorso in mare; un’analisi – critica e senza rimozioni – su quali sono le responsabilità degli Stati e dell’Europa; una riflessione sulle risposte che dà la giurisdizione e sulla capacità della nostra società di opporsi allo svilimento del diritto d’asilo e della normativa internazionale posta a tutela dei diritti umani fondamentali.

Arturo Salerni di Progetto Diritti parteciperà venerdì 1 ottobre nella sessione L’elusione degli obblighi internazionali sul soccorso in mare e la criminalizzazione della solidarietà, insieme al giurista Fulvio Vasallo Paleologo e Francesco Jacinto di MD.
Al convegno parteciperanno anche Diego Bianchi (che intervisterà Adelmo Cervi) e il filosofo del diritto Luigi Ferrajoli.