per la lotta ad ogni forma di sfruttamento e discriminazione
ISCRIVITI ALL’INCONTRO DEL 30 GIUGNO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS
Lo sfruttamento lavorativo nelle campagne
In questo incontro parleremo del fenomeno dello sfruttamento lavorativo dei braccianti nelle campagne, analizzeremo la normativa di riferimento ed esploreremo alcuni casi concreti di tutela, per concludere parleremo dei meccanismi che alimentano questo fenomeno nel caso dei lavoratori stranieri.
Dopo una breve introduzione da parte della moderatrice, la Dott.ssa Eva Tennina dell’associazione Progetto Diritti onlus, verranno introdotti i relatori e si darà avvio agli interventi.
_Ore 16.15 Prof. Roberto Voza, docente di Diritto del lavoro presso l’Univerità AldoMoro di Bari, è autore di importanti pubblicazioni. Nel suo intervento Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro ci illustrerà lo strumento normativo che è stato recentemente introdotto nel nostro ordinamento per contrastare questo il fenomeno dello sfruttamento lavorativo.
_Ore 17.05 Avvocata Silvia Calderoni, specializzata in diritto dell’immigrazione,collabora con Progetto Diritti ed è attualmente coinvolta in diversi percorsi di denuncia di sfruttamento lavorativo in ambito agricolo. Nel suo intervento Casi di denuncia analizzerà alcuni casi di denuncia da parte di braccianti stranieri vittime di sfruttamento lavorativo nelle campagne.
_Ore 17.45: La moderatrice raccoglierà le domande e faciliterà il dibattito _Ore 17.55: Pausa
_Ore 18.00 Avv. Mario Antonio Angelelli, Presidente e co-fondatore dell’associazione Progetto Diritti onlus, esperto di diritto dell’immigrazione, è da sempre impegnato per la tutela dei diritti di migranti e richiedenti asilo. Nel suo intervento Ricattabilità dei lavoratori stranieri ci fornirà importanti elementi per comprendere alcuni dei meccanismi che alimentano il sistema dello sfruttamento lavorativo ai danni dei lavoratori stranieri.
_Ore 18.50: La moderatrice raccoglierà domande e riflessioni finali per un conclusivo dibattito, invitando i partecipanti ad eseguire il breve test di self-assessment.
ISCRIVITI ALL’INCONTRO DEL 30 GIUGNO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS