per la lotta ad ogni forma di sfruttamento e discriminazione
ISCRIVITI ALL’INCONTRO DEL 25 GIUGNO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS
Solidarietà tra Stati UE e verso i migranti: qual è la rotta?
In questo incontro analizzeremo il controverso orientamento dell’Unione Europea inmateria di immigrazione e asilo. Si parlerà di normativa europea, di diritto internazionale, di accordi bilaterali e del nostro ordinamento, per delineare quali sono le opportunità di tutela, i rischi e le prospettive.
Dopo una breve introduzione da parte della moderatrice, la Dott.ssa Eva Tennina dell’associazione Progetto Diritti onlus, verranno introdotti i relatori e si darà avvio agli interventi.
_Ore 16.15 Prof Giuseppe Morgese, docente di Diritto dell’UE e di Diritto degli stranieri presso l’Università Aldo Moro di Bari e autore di diverse pubblicazioni sul tema della migrazione. Nel suo intervento L’Unione Europea in materia di asilo ripercorrerà l’orientamento dell’UE fino ad arrivare alla recentissima proposta “New Pact on Migration and Asylum”.
_Ore 17.05 Prof. Fulvio Vassallo Paleologo, avvocato, docente presso il l’Università di Palermo e componente della Clinica legale per i diritti umani (CLEDU). Tra ifondatori dell’Associazione Diritti e Frontiere, opera attivamente nella difesa dei migranti e dei richiedenti asilo, in collaborazione con diverse Organizzazioni non governative. È autore di numerose pubblicazioni in materia di immigrazione e asilo. Il suo intervento Gli accordi bilaterali e l’esternalizzazione dei respingimenti, ci permetterà di comprendere quali siano le dinamiche messe in atto per esternalizzare le frontiere dell’UE .
_Ore 17.55: La moderatrice raccoglierà le domande e faciliterà il dibattito Ore 18.10: Pausa
_Ore 18.15 Avv. Arturo Salerni, uno dei fondatori dell’associazione Progetto Diritti onlus e del Comitato per i Nuovi Desaparecidos, Presidente della Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili (CILD). Attivo nella tutela dei diritti di migranti e richiedenti asilo, è tra i difensori della ONG Open Arms nel processo in corso. Nel suo intervento Il diritto di asilo in Italia e prospettive future approfondirà l’attuale situazione italianae concluderà con una riflessione sui prossimi scenari.
_Ore 18.45: La moderatrice raccoglierà domande e riflessioni finali per un conclusivo dibattito, invitando i partecipanti ad eseguire il breve test di self-assessment.
ISCRIVITI ALL’INCONTRO DEL 25 GIUGNO
per informazioni scrivi a sicurezzalavoro@progettodiritti.it
CLICCA QUI PER AVERE MAGGIORI INFO SUL PROGETTO OPEN FIELDS