cronache dallo sportello al Pigneto [4]
Al nostro sportello legale, a Roma, quartiere Pigneto, ci vengono persone da ogni paese e di ogni tipo. Donne (con e senza bambini), lavoratrici o disoccupate, uomini soli, coppie sposate, lavoratori, disoccupati, e anche studenti.
Ecco un giovane studente dei Balcani, entrato in Italia con regolare visto, che dopo alcuni anni di università non riesce a rinnovare il permesso di soggiorno perché fuori corso. Rimane con una ricevuta in mano, passano gli anni ma, mentre lui si laurea in ingegneria, il suo avvocato dell’epoca sbaglia tutti i passaggi da fare, e dopo 10 anni quando si presenta con la sua storia al nostro sportello è ancora «irregolare». E anche se regolarmente laureato non può stipulare un contratto di lavoro.
Grazie all’intervento del nostro sportello, dopo diverse comunicazioni scritte con la Questura, riusciamo ad ottenere per lui un permesso di soggiorno per attesa occupazione. Così rientra nella legalità e può tornare a godere dei suoi diritti.
Ora il giovane ingegnere dei Balcani può andare in giro per l’Italia a vivere la sua vita.
[Questa cronaca è stata scritta grazie alla collaborazione di Cristiana Pelliccetti, operatrice dello Sportello legale di Progetto Diritti]