ACAT Italia, associazione cristiana ecumenica che dal 1983 opera contro la tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti, compresa la pena di morte, nell’ambito dei propri programmi formativi, annuncia:
BANDO PER 2 PREMI DI LAUREA DI 3.500 CIASCUNO
- Premio “Una laurea per abolire la pena di morte”. Per tesi sul tema:L’abolizione della pena di morte: motivazioni, strategie, azioni, impegno, impatto.
- Premio “Una Laurea per fermare la tortura”. Per tesi sul tema: La tortura e i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro le persone nel mondo contemporaneo: cause, implicazioni, strategie e strumenti per la loro prevenzione e abolizione e per la riabilitazione delle vittime.
Intento dell’iniziativa è quello di incoraggiare i giovani ad approfondire le problematiche emergenti dal fenomeno dalla tortura nelle sue varie manifestazioni e dalla applicazione della pena capitale, a prendere coscienza della loro gravità e dell’importanza di impegnarsi per eliminare la tortura e la pena di morte dal mondo.
Sintesi del bando – Progetto finanziato con i fondi Otto-per-mille delle Chiese Valdesi e Metodiste.
- Laurea, Laurea Magistrale e Specialistica, per tesi discusse negli anni accademici 2010-11, 2011-12.
- Studenti di tutte le università italiane presenti sul territorio nazionale, statali e non statali che rilascino titoli di laurea aventi valore legale, e università pontificie che rilascino lauree riconosciute in Italia.
- Accesso alle biblioteche degli Enti Sostenitori, e precisamente: • Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (Roma) • Facoltà Valdese di Teologia (Roma) • Medici contro la tortura (Roma) • Università LUMSA (Roma, Palermo, Taranto, Gubbio) • FIACAT – Federazione Internazionale delle ACAT (Parigi).
- Attribuzione a giudizio insindacabile di una commissione esaminatrice nominata da ACAT Italia.
- Premiazione nel corso di una cerimonia pubblica.
- Invio di tesi di laurea e documentazione, rispettivamente entro il 30 aprile del 2012 e 2013.
Per maggiori informazioni visita il sito