Dalla fine di maggio per Progetto Diritti ha avuto inizio una nuova avventura. Quella legata al Nuovo Cinema Aquila al Pigneto, restituito, dopo oltre tre anni di chiusura, al territorio. Nel percorso appena inaugurato, carico di innovazione, sperimentalità e apertura alla domanda sociale, la nostra associazione entra in quanto partner di progetto della Cooperativa Cinema Mundi, che avrà in gestione il cinema, con il compito di coordinare il Tavolo Territoriale. Un organismo che rappresenta l’intento programmatico di raccogliere i contributi delle comunità e organizzazioni del territorio e offrire loro un luogo di incontro e scambio, rilevando anche valutazioni e suggerimenti in itinere.
Il tavolo garantirà quindi l’incontrarsi e il mescolarsi di culture e saperi diversi, offrendo spazio alle varie comunità e organizzazioni del sociale con il proprio bagaglio di esperienze e tradizioni in una logica profondamente sperimentale. Sarà uno strumento per favorire l’idea di un cinema come presidio culturale e catalizzatore di narrazioni sincretiche a partire da patrimoni immaginari distinti e spesso molto distanti fra di loro.
La nostra associazione opererà per costruire e implementare un coordinamento di rete fra organismi pubblici, privati e cittadini. Il tavolo territoriale coinvolgerà istituzioni (Roma capitale, Municipio Roma V) Università, Biblioteche, Asl, scuole, centri anziani, organizzazioni sindacali e imprenditoriali, Associazioni cittadine, organismi del terzo settore e società partner, oltre al Comitato di quartiere, i singoli cittadini e le realtà associative e imprenditoriali del quartiere. La funzione del tavolo è la creazione di trame sociali. Partendo dai bisogni culturali, l’obiettivo finale è ricucire un rapporto tra cittadini, tematiche sociali e territorio, con particolare attenzione alle sue minoranze e alla sua componente multietnica e multiculturale. Il tavolo sarà il punto finale di ratifica di uno stretto dialogo che verrà alimentato sulla piattaforma digitale del Nuovo Cinema Aquila con le community sia territoriali che tematiche che saranno bussola e sensore della qualità del progetto.
Noi di Progetto Diritti crediamo fortemente in questo percorso. Sia perché già in passato abbiamo trovato nel Cinema Aquila un partner motivato e per le nostre iniziative culturali e di sensibilizzazione, come il Festival del Cinema Kurdo e l’avvio del progetto Roma-Dakar. Sia perché siamo convinti che, soprattutto un quartiere come il Pigneto, dove operiamo da tantissimi anni, abbia assoluto bisogno di una avamposto di cultura, arte, formazione che rispecchi la sua anima composita e la aiuti a divenire inclusiva. L’esperimento del cinema Aquila potrebbe poi divenire esempio da seguire per altri spazi nella città per incoraggiare un’offerta culturale sempre più dinamica e plurale.